Home » Eventi

Category Archives: Eventi

Le sanzioni processuali – dibattito

La Rivista "Diritto e Giustizia Minorile" è lieta di segnalare il dibattito su“Le sanzioni processuali tra diritti inviolabili e durata ragionevole del processo”, che si terràmartedì 23 giugno p.v., dalle ore 10.00, presso l’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" al Corso Umberto I.

La partecipazione al dibattito consentirà agli avvocati e praticanti avvocati abilitati l’attribuzione di sei crediti formativi.

Morte di un uomo felice

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

Il 13 febbraio 2015, alle ore 12, nell’aula 10 (Biblioteca Guarino) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, al Corso Umberto, incontro con lo scrittore Giorgio Fontana, premio Campiello 2014, autore di Morte di un uomo felice (Sellerio).

Discuteranno con lui, introdotti da Salvatore Prisco, i colleghi Fulvia Abbondante, docente di Diritto dell’informazione, Clelia Iasevoli, docente di Procedura penale, Giuseppe Sassone, magistrato di Corte d’Assise a Napoli, gli studenti e in genere chi, intervenuto all’incontro, vorrà farlo.

Roberto Giordano ne leggerà alcune pagine.

Il romanzo segue un giovane magistrato cattolico che svolge – nella Milano degli “anni di piombo” – un’indagine su un delitto di un gruppo del terrorismo rosso e che, mentre l’inchiesta avanza, si interroga sulle ragioni profonde del proprio ruolo e lavoro, sulla sua condizione di figlio di un padre partigiano mai conosciuto, sulla sua stessa situazione di  marito, di padre, di uomo e sui rapporti con i colleghi, gli amici e la società

Il seminario ne segue altri, tenuti in precedenza con grande successo (l’esperienza è ormai al suo quinto anno), sempre con scrittori, attori, docenti, studenti.

L’idea del progetto complessivo è semplice: il diritto da insegnare (e dunque da imparare) non è fatto solo di procedimenti tecnici. Il giurista è innanzitutto un intellettuale, quindi bisogna formare sì operatori pratici (altrimenti sarebbero “acchiappa farfalle”), ma assieme critici e di mente aperta: “Chi conosce solo il diritto, non conosce nemmeno il diritto”, diceva Francesco Carnelutti.

Il giurista in formazione deve quindi essere educato ad esplorare – e a confrontarsi con – altri linguaggi, sul presupposto che, ad esempio, il diritto è linguaggio con pretese regolative, la letteratura linguaggio con ambizioni espressive (s. p.) 

Giornata per la Giustizia

Segnaliamo ai lettori la importante iniziativa che l'Associazione Nazionale Magistrati promuove  il prossimo 17 gennaio 2015.  

La Gioranta per la Giustizia si svolgerà anche a  Napoli, alle ore 10,00 presso il Nuovo Palazzo di Giustizia, Piazza Cenni al Centro Direzionale di Napoli.

L'A.N.M. napoletana curerà un dibattito pubblico incentrato sull'analisi dei provvedimenti legislativi e delle riforme fin ora attuate in materia di giustizia. Le rappresentanze istituzionali, gli operatori del diritto e la cittadinanza è invitata a partecipare. 

La locandina dell'evento

La legge anticorruzione tra prevenzione e repressione

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà un incontro di studio sulla corruzione e le strategie normative di contrasto. Durante i lavori sarà presentata l'opera in due volumi 'La legge anticorruzione, realizzata con i contributi scientifici di Giuseppe Riccio, Franco Roberti, Raffaele Cantone e altri studiosi del diritto.

Il convegno si terrà il giorno 19 gennaio 2015, alle ore 15.00, nell'Aula Pessina, dell'edificio centrale, Corso Umberto I, Napoli.

 

Locandina evento

Diritto e Giustizia Minorile located at Via Bernardo Cavallino, 6 , Italia, Campania . Reviewed by 85 customers rated: 1 / 5