Norme per la collaborazione – Chiunque è invitato a proporre all'indirizzo redazione@dirittoegiustiziaminorile.it , per la eventuale pubblicazione, studi scientifici attinenti il diritto sostanziale e il diritto processuale penale, nonchè la giustizia minorile. È incoraggiata la partecipazione di giovani studiosi. Per un articolo la dimensione minima orientativa è di 30.000 caratteri. Non esiste invece una dimensione massima: una rivista elettronica permette di pubblicare anche contributi piuttosto ampi che altrove sarebbero mal accetti. Testi che non rientrano nel genere dell'articolo (per esempio: tesi di laurea intere) non saranno tuttavia presi in considerazione. Per chi collabora per la prima volta a “Diritto e giustizia minorile”, il testo deve essere accompagnato da una breve nota biografica, con indirizzo ordinario e di posta elettronica. Si pregano i proponenti di tener presente che il lavoro svolto per la redazione e gestione di “Diritto e giustizia minorile” è svolto su base volontaria e non è possibile dare alcuna garanzia né sulla pubblicazione, né sui suoi tempi. Chi propone testi già pubblicati in altra sede è tenuto a chiedere eventuali autorizzazioni preventive ad altri detentori di diritti. In linea generale non verranno però presi in considerazione testi già pubblicati su Internet. I diritti dei testi pubblicati rimangono all'autore. Egli ha quindi la facoltà di permettere la ripubblicazione in altro luogo, possibilmente citando la prima edizione in “Diritto e giustizia minorile”.
Norme editoriali generali.
Il contributo va inviato all'indirizzo redazione@dirittoegiustiziaminorile.it, in stesura definitiva, in formato DOC (si prega di evitare il formato.docx, e di non usare qualsiasi indirizzo diverso da questo indicato). Il contributo (a meno che sia una recensione) deve essere suddiviso in paragrafi titolati. Si evitino invece, se non necessari, i sottoparagrafi e un uso troppo frequente del capoverso. Schemi e tabelle devono essere usate solo quando veramente necessari. Eventuali correzioni e modifiche a testi già pubblicati devono essere trasmesse sotto forma di errata corrige e non inoltrando un nuovo testo completo.
Norme di videoscrittura
Non si usino caratteri diversi da quelli normali latini dell'Europa occidentale (ISO 8859-1 oppure Windows-1252). In particolare, altri alfabeti (greco) devono essere traslitterati. Evitare qualsiasi comando di formattazione (cambiamento caratteri, corpo, spaziatura, margini, centratura, stili ecc.). In un normale testo, l'unica formattazione realmente necessaria è il corsivo. Per chiarezza sono consigliabili inoltre il neretto per evidenziare i titoli dei paragrafi e il corpo minore per segnalare le citazioni a blocco. Per le note a piè di pagina, si usi il comando apposito e mai si inserisca o modifichi manualmente il riferimento (nel testo o a piè di pagina).